“Un’anima sensibile trova conforto nell’arte, lottando contro il proprio deserto” Cit.
Dopo l’ultimo Progetto NFT creato in collaborazione con il rapper NITRO, il mio percorso artistico ha preso sempre più un orientamento ibrido, diviso tra dipinti fisici e opere digitali in video 3D, definendo un universo Phygital.
È uscito il mio nuovo NFT “My Melancholy Life”, disponibile sulla piattaforma Foundation.app, nella collezione “Certe Lune“.
La nuova Opera Digitale è dedicata alla Vita e al Talento della cantante soprano Maria Callas e sarà esposto alla mostra 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗔 𝟭𝟬𝟬, una esposizione NFT organizzata da 𝗔𝗥𝗧𝗘𝗥𝗶𝗔 che si svolgerà dal 20 al 25 Settembre 2023 nel Palazzo Visconti, in via Cino del Duca 8 a Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano.
Negli ultimi mesi ho studiato molto sia il percorso artistico che la parte più intima di Maria Callas.
Soprano di straordinario talento, ha incantato il mondo dell’Opera con la sua voce potente, compreso il Teatro alla Scala di Milano.
Ha però avuto una vita segnata da sfide personali: la sua infanzia è stata fortemente turbata dai conflitti con sua madre, una figura dominante, che mai le ha dato una minima soddisfazione per il suo successo.
Questi conflitti familiari hanno contribuito a plasmare la sua personalità complessa, rendendola fortemente insicura.
Ha inoltre affrontato problemi di salute, tra cui difficoltà vocali che hanno messo a dura prova la sua carriera.
Le relazioni amorose hanno anch’esse attraversato tempeste, in particolare il divorzio con l’imprenditore Meneghini e il matrimonio fallito con il magnate Aristotle Onassis, che l’ha abbandonata per Jacqueline Kennedy.
Questi alti e bassi nella vita personale della Callas hanno fatto sì che vivesse in uno stato di limbo fatto di forti alienazioni.
L’opera “My Melancholy Life” vuole trasmettere malinconia attraverso la creazione e la disgregazione della gabbia, accompagnato da un audio di forte sospensione.
“Un’anima sensibile trova conforto nell’arte, lottando contro il proprio deserto.
La voce lontana della Divina trasforma la passione in note toccanti, dipingendo emozioni nell’aria.
La sensazione di malinconia che permea la composizione conferisce risalto alla grandezza della luna, divenendo ispirazione a credere nel proprio talento, dimostrando come la creatività possa illuminare i momenti più bui della nostra esistenza.
La voce diviene, infine, un sussurro di libertà, che scardina le sbarre invisibili (sovente autoimposte) del nostro animo, simboleggiate dal poliedro, aprendo varchi di speranza”.
Opera dedicata alla Vita e al Talento di Maria Callas.
My Melancholy Life • Texture Luna, Video 3D e Audio creati, eseguiti e registrati da Luca Ballestra • 15 sec @ 1080×1920 (30fps) •