La notte del 6 Aprile 2023 è stato lanciato il nuovo Album OUTSIDER del cantante Nitro, cui ogni traccia è collegata ad un’opera digitale in NFT.
Il brano che ho rappresentato in Visual è “In Heaven”, un pezzo RAP old school di Nitro featuring Ernia.
(dalla sx – Ernia, io e Nitro)
Per qualche settimana ho vissuto con le cuffie alle orecchie, cercando di carpire il significato di ogni singola strofa, frase e parola della traccia.
Un estratto in particolare mi ha colpito: «Come può essere la cura se ci annienta? Come può essere cultura se cancella?…» ispirandomi nella creazione di questa opera digitale.
Ho ripercorso la mia vita fino ai primi ricordi, cercando di cogliere quanto fosse poderosa la sensazione di libertà o di inquietudine in ogni sua fase.
Ho percepito che più passavano gli anni e più il sentore di ansia aumentava.
Così è nata l’opera digitale “IN HEAVEN”, in cui la Luna percorre un ciclo temporale nella quale nasce libera ma si ritrova sola e rinchiusa all’interno di gabbie rosse, che simboleggiano la società odierna.
La struttura delle gabbie cambia senza sosta, diventando sempre più opprimente.
Tutto ciò rispecchia la situazione del mondo attuale, carico di preconcetti che annientano l’individuo e tolgono la possibilità di essere liberi.
Riusciremo a demolire queste costrizioni e ritrovare la nostra vera essenza?
Io credo che sia tutto un ciclo in cui, periodicamente e per qualche istante, viviamo la “nostra” libertà, totalmente soggettiva.
Oltre ad aver creato l’opera NFT nel Marketplace NINFA (con audio esclusivo creato da Nitro), “In Heaven” accompagna come Visual anche l’omonimo brano nella piattaforma Spotify.
Questa opera è stata esposta dal 6 all’8 Aprile 2023 nella mostra Outsider Visual Gallery, al Dazi di Milano – periodo in cui è stato presentato ufficialmente l’Album OUTSIDER – mentre dall’11 al 14 Aprile al NINFA Labs di Milano e il 15 Aprile al GameStop di Via Torino a Milano.
(dalla sx – Io, Nitro e Vonnight con in mano il disco OUTSIDER)
È stato un grande onore per me fare parte di questo enorme progetto, quindi ringrazio nuovamente Nitro, Mendacia e i ragazzi di Holy Club Gallery per avermi dato la possibilità di creare questa opera dedicata al brano.